Derve Decor Talks

IL POTERE DELL'ARCHIVIO
RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP
Francesca Molteni e Thomas Pepino

Derve Decor Store ha ospitato il 3 ottobre la proiezione de "Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop," documentario che finora è stato proiettato solamente alla Royal Academy of Arts di Londra, in occasione della mostra Renzo Piano: The Art of Making Buildings.

Il film – di Francesca Molteni, a cura di Fulvio Irace, in collaborazione con Fondazione Renzo Piano e Renzo Piano Building Workshop, prodotto da Muse e promosso da Unifor e Molteni Museum – racconta la nascita, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei Progetti del Renzo Piano Building Workshop, svelandolo attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente.

Il film nasce dall’idea dell’archivio come luogo fisico e al tempo stesso virtuale. In particolare, l’archivio legato a uno studio di architettura, è un insieme di materiali eterogenei (schizzi, bozzetti, modelli, carteggi, disegni, fotografie, particolari tecnici di strutture ultimate, ma anche audiovisivi, documenti sonori, ecc.), che riflettono l’identità dell’architetto e il suo metodo progettuale. Oltre la logica dell’ordinamento, però, questo genere di archivi è anche un insieme capace di innescare nuove indagini, costruire percorsi, alimentare curiosità, dubbi e incertezze, generare interpretazioni e portare i contenuti della storia all’attenzione delle generazioni future.

L’Archivio di Renzo Piano, nello specifico, è la metafora del porto di mare: dove i materiali vanno e vengono, e ad ogni andata e ad ogni ritorno portano con sé qualcosa di nuovo, che ne arricchisce i contenuti e le potenzialità di comunicazione.

Per la realizzazione de Il Potere dell’Archivio, della durata di 35 minuti, sono stati scelti, insieme ai curatori dell’Archivio, alcuni testimoni autorevoli – tra cui Renzo Piano stesso, Milly Rossato Piano (moglie di Renzo Piano e Direttrice dei Programmi Educativi e Conservazione della Fondazione Renzo Piano) e Lia Piano (figlia di Piano e Direttrice dei Programmi Editoriali), architetti associati e archivisti di RPBW – e alcuni progetti significativi – tra cui il Centre George Pompidou a Parigi, il Manhattanville Campus alla Columbia University, e lo Stravros Niarchos Foundation Cultural Center ad Atene – per illustrare il valore di questo laboratorio di ricerca, reso accessibile alla comunità scientifica e non.

Derve Decor Store, all'interno del suo percorso "Talks", inzia il percorso di collaborazione con Casabella Formazione con patrocini di grande rilievo: la Fondazione Renzo Piano e l'Ordine degli Architetti di Pordenone.